In Vetincloud puoi personalizzare la struttura dei tuoi referti definendo le sezioni, i campi da utilizzare e il layout di stampa.

In questa pagina è descritta la configurazione delle tipologie di scheda, non la compilazione del singolo referto

Se il documento che devi produrre contiene solo dati anagrafici del pet o del cliente e non dati relativi ad una specifica visita o caso clinico, probabilmente quello che stai cercando è nella sezione Moduli

Struttura delle schede

Per scheda si intende un documento associato direttamente al pet, contenente diverse informazioni generali sempre presenti (pet, data, medico, oggetto) e altre che sono definite dal veterinario per ogni tipologia di scheda e riguardano una specifica visita.

Le schede sono composte da Sezioni, cioè semplici contenitori di Campi. Le sezioni hanno il solo scopo di suddividere la scheda, quello che viene compilato effettivamente sono i campi.

Come dividere la scheda?

La risposta dipende dalla complessità della scheda che si intende realizzare, per schede semplici è comune utilizzare una o due sezioni, per schede complesse si arriva oltre la decina. Le sezioni possono essere configurate come “disattivabili”, cioè visibili in fase di compilazione solo quando attivate esplicitamente tramite un flag.

Consigli:

  • raggruppa i campi secondo la logica del referto.
  • evita schede eccessivamente estese contenenti tutto il percorso clinico dell’animale, meglio utilizzare più tipologie di scheda, in modo che sia più chiaro capire cosa è stato fatto, quando e da chi.

Tipologie di campo

Per ogni campo puoi definire la tipologia di dato che deve contenere tra le seguenti:

  • Testo: campo di testo a riga singola, non supporta gli a capo, utile per contenuti molto sintetici
  • Testo multiriga: area di testo che supporta gli a capo, utile per contenuti medio-lunghi
  • Numero: consente l’inserimento di soli numeri e supporta la configurazione di un suffisso (es. unità di misura)
  • Parametro: fa riferimento ad uno dei parametri definiti nella sezione Esami di laboratorio per richiamare l’unità di misura e i valori di riferimento
  • Menu a discesa: tendina che visualizza le voci definite in una lista
  • Flag: campo contenente due soli possibili valori: attivo / non attivo
  • Data: campo contenente solo date

Inoltre, sono previste alcune tipologie “speciali”:

  • Testo fisso: non compilabile sulle singole schede; inserisce nel referto un testo predefinito;
  • Campo calcolato: non compilabile sulle singole schede; in fase di stampa visualizzerà un valore calcolato tramite la formula impostata, che può fare riferimento ai valori degli altri campi
  • Immagine: inserisce una immagine nel referto che può essere “fissa”, come per i campi Testo fisso, o modificabile con annotazioni grafiche tramite l’editor integrato

Consigli sulla scelta della tipologia di campo:

  • usa il tipo Menu a discesa quando vuoi standardizzare e schematizzare il dato
  • il tipo Menu a discesa può essere anche a scelta multipla
  • usa il tipo Parametro solo se hai bisogno dei valori di riferimento, altrimenti puoi usare il tipo Numero

Opzioni di configurazione

Le possibilità di personalizzazione sono molto estese e i dettagli sono descritti in altre pagine, ma di seguito sono riportate alcune possibilità che è bene conoscere in fase di progettazione della scheda.

Template di stampa

Normalmente il PDF generato per una scheda consiste semplicemente nelle sezioni e campi inseriti uno dopo l’altra, tuttavia è possibile personalizzare completamente la generazione del PDF, utilizzando dei template, cioè dei blocchi di testo personalizzati. I template sono gestiti nella sezione Moduli e possono includere i dati della scheda tramite variabili.

Valori di default

Per ogni campo è possibile impostare il suo valore predefinito, cioè il dato precompilato che apparirà in automatico in fase di creazione della scheda.

Campi simmetrici

Per ogni campo è possibile indicare che prevede due valori, uno per la parte anatomica destra e uno per la sinistra. Nelle opzioni generali della scheda è possibile invertire i due campi, ad es. per le schede oculistiche.

Frasi per compilazione rapida

Per i campi di tipo testuale è possibile impostare una serie di brevi frasi ricorrenti che possono essere inserite nel campo con un click.