Vetincloud permette di eseguire direttamente lo scarico per cessione dei farmaci in giacenza su Vetinfo. Per farlo è necessario che magazzino e articoli siano correttamente configurati. Di seguito è descritto il funzionamento generale, ma è disponibile anche un tutorial pratico.
Operazioni preliminari
Requisiti per l’integrazione:
- Vetincloud in versione Ambulatorio o Clinica
- Credenziali Vetinfo dell’utente responsabile degli scarichi impostate sul relativo utente Vetincloud
- Utente e codice struttura associati al Magazzino su Vetincloud (verifica in Configurazione > Magazzino)
Sincronizzazione codici Vetinfo
Per poter eseguire lo scarico, su ogni articolo deve essere abilitato il flag Abilita integrazione giacenze Vetinfo e deve essere stato associato il codice scorta.
Per farlo, puoi usare la procedura Sincronizzazione codici Vetinfo che trovi Configurazione > Magazzino. Questa procedura analizza ogni farmaco presente nella tua scorta con giacenza positiva, ne recupera il codice AIC e se trova corrispondenza in Vetincloud registra il codice scorta che permetterà successivamente di eseguire gli scarichi. Inoltre attiva automaticamente il flag Abilita integrazione giacenze Vetinfo sul prodotto.
La corrispondenza è basata sul codice AIC, che deve essere correttamente inserito nel campo Codice del prodotto in Vetincloud. La lettera “A” presente sulle confezioni come prefisso al codice non deve essere inserita.
La procedura consente anche di creare automaticamente le schede degli articoli mancanti, abilitando l’opzione Crea prodotti non presenti. In questo modo, se un articolo non viene trovato in Vetincloud (basandosi sul codice AIC nel campo Codice) verrà creato automaticamente, usando le categorie indicate.
Per verificare l’esito della procedura su ogni articolo puoi aprirne la relativa scheda di magazzino e controllare che sia presente la voce Codice scorta in basso a sinistra.
Scarico del prodotto
Per eseguire lo scarico per cessione, al momento solo manuale, è sufficiente aprire la fattura di vendita dove sono stati inseriti gli articoli e cliccare Esegui scarico Vetinfo. Un avviso per ogni riga comparirà in basso a sinistra per qualche secondo, indicando l’esito dell’operazione.
Per rendere più immediata la verifica sono state aggiunte delle etichette sul margine destro di ogni riga della fattura:
- se non compare nessuna etichetta la riga non ha generato movimenti e il prodotto non prevede l’integrazione giacenze Vetinfo (ad es. in caso di prestazioni)
- se compare una etichetta indicante la quantità (ad es. -1) la riga ha generato un movimento della quantità indicata
- se compare una etichetta “Vetinfo” arancione significa che lo scarico delle giacenze è attivo per quel prodotto ma non ancora eseguito
- se compare una etichetta “Vetinfo” verde significa che lo scarico Vetinfo è stato eseguito
In sintesi, lo scarico viene eseguito per le righe dove è presente sia l’etichetta arancione “Vetinfo”, sia l’etichetta numerica relativa al movimento sul magazzino di Vetincloud.
Al momento, la procedura consigliata per l’esecuzione degli scarichi senza aprire ogni singola fattura consiste nell’utilizzo della schermata Fatture > Righe documenti, filtrando per Fatture di vendita e per la categoria utilizzata per la cessione dei farmaci.
Come ulteriore verifica è stata aggiunta la colonna Numero scarico Vetinfo in Statistiche > Registro scarico farmaci.
Se desideri personalizzare le note dello scarico Vetinfo puoi attivare il flag Includi dati fattura nelle note dello scarico che trovi nelle impostazioni del magazzino.